Le 50 migliori bacheche popolari
[intero] Alla fine, il pugile del "cromosoma XY" ha vinto l'oro... "Sono una donna, non incolpatemi più"
La pugile algerina Imane Khalif (25), che ha causato una controversia di genere alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ha vinto una medaglia d'oro.
Il 10 (ora coreana), nella finale della categoria di pugilato femminile da 66 kg alle Olimpiadi di Parigi 2024, tenutesi allo stadio Roland Garros di Parigi, Francia, Khalifa ha vinto per decisione unanime contro Yang Liu (Cina) per 5-0 (30-27 30-27 30-27 30-27).
Lo scorso anno Khalif, insieme a Lin Yu-ting (Taiwan), è stato squalificato dai Campionati del mondo dall'International Boxing Association (IBA). All'epoca, l'IBA squalificò questi due atleti perché portatori di "cromosomi XY".
Nel frattempo, il CIO ha affermato che avrebbe riconosciuto Khalifa e Lin Yuting come "chiaramente donne", affermando che avrebbe determinato l'idoneità olimpica in base al sesso riportato sui loro passaporti.
Quando la vittoria del Califfo fu confermata in finale, esultò a gran voce e andò a trovare Yang Liu, tenendogli le mani e sollevandolo. Durante la cerimonia di premiazione, Caliph si è limitato a sorridere invece di versare lacrime.
Ha detto della sua medaglia d'oro: "Sono più che qualificata per partecipare alle Olimpiadi. Come altre donne, sono nata e ho vissuto come donna. Ho detto molte volte se sono una donna o no. Le critiche mi hanno motivata. Sono ancora più felice della medaglia d'oro grazie ai loro attacchi".
Ha anche affermato: "Quello che voglio dire al mondo è che tutti dovrebbero seguire lo spirito olimpico e non calunniare gli altri", aggiungendo: "Spero che in futuro non ci sarà nessuno criticato come me alle Olimpiadi".
Il primo ministro italiano Giorgio Meloni ha interrogato il presidente del CIO Thomas Bach prima della partita tra Kalif e Angela Carini (Italia) degli ottavi di finale, affermando che è "ingiusto" che partecipi un atleta uomo. Personaggi di fama mondiale come l'autrice della serie di Harry Potter J.K. Anche la Rowling e il CEO di Tesla, Elon Musk, hanno criticato l'aspetto di Caliph.
L'11, Lin Yuting, un'altra atleta al centro della "controversia di genere", affronterà Yulia Szeremeta (Polonia) nella finale femminile dei 57 kg.
fonte
https://n.news.naver.com/article/025/0003379037?sid=104